Una vasta alleanza di organizzazioni si sta battendo affinché il Consiglio degli Stati accolga il controprogetto indiretto all’Iniziativa biodiversità. La necessità di agire è dimostrata. Il controprogetto consente di salvaguardare le nostre risorse vitali minacciate senza perdere tempo. Ma sta per fallire perché la Commissione Ambiente del Consiglio degli Stati non lo sostiene. Firmate anche voi questo appello, perché una natura sana e diversificata è la base della nostra esistenza.
Asides
Assemblea Generale 26 April 2023 19:00 Olten
Mercoledì, 26. April 2023, 19:00, Seminarinsel Raum «Walzer», Konradstrasse 30, Olten
Dalle 19:00 fino alle 20:00: Assemblea Generale
Dalle 20:00 fino alle 21:00: «Un’incursione nel mondo degli insetti in Svizzera»
» Invito AG 2023 (pdf)
CNN Money Switzerland – Lights out? How lumen budgets could bring back the stars
Light pollution impacts human health and the ecosystem. In fact, there’s no longer complete natural darkness in Switzerland. This is why, according to Lukas Schuler of Dark-Sky Switzerland, businesses should create a lumen budget not only to save light flux and money, but to recapture the night sky.
» Lights out? How lumen budgets could bring back the stars
Dark-Sky Switzerland: CNN Money Switzerland è un canale svizzero indipendente autorizzato dalla CNN che discute a fondo le notizie dalla Svizzera e le trasmette solo in inglese. Viene osservata principalmente nell’area di Zurigo.
Dark-Sky International – Concorso di design T-Shirt: fino al 22.2.2018 (ingl.)
L’Assoziatione Dark-Sky International annuncia un concorso di design T-Shirt.
Gli appassionati e designer notturni possono partecipare:
» International Dark Sky Week T-Shirt Design Contest
Attenzione: Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 22 febbraio 2018.
«Stella di Natale» degli anni 70
Cari soci e amici di Dark-Sky Svizzera
Con questa speciale “Stella Stella di Natale”, che ho ricevuto recentemente in regalo, vorrei ringraziarvi per il vostro sostegno nel 2017 e augurarvi buon Natale e un felice anno nuovo.
Lukas Schuler, Presidente
PS: Ha scattato la foto in giovane età, non meno del pioniere dello spazio svizzero Claude Nicollier (vedi leggenda). La cometa è la tipica Stella di Natale, ma secondo la data era visibile solo in primavera. Negli anni Settanta ogni persona che passava poteva vederla ad occhio nudo. La si vedrebbe ancora oggi in città come Lugano, Bellinzona, Locarno, Berna, Zurigo o Ginevra? Se vogliamo di nuovo godere del firmamento, dobbiamo rimpossessarci dell’oscurità quasi naturale, usare ed installare luci più consapevolmente di adesso. Presso Dark-Sky Svizzera troverete molte informazioni a riguardo.
20Minuti – «Queste Luci disturbano il sonno e i viciniLichter stören den Schlaf der Nachbarn»
L’ illuminazione natalizia dei proiettori si diffonde in tutta la Svizzera. L’associazione Dark-Sky, ne è tutt’ altro che soddisfatta
» Natale con i proiettori laser: (pdf)
Lo scorso anno abbiamo osservato per la prima volta questo sviluppo e ora la tendenza si sta intensificando. E’ una sciocchezza del genere. Fondamentalmente, qualsiasi luce che si muove, sfarfalla, lampeggia o lampeggia non è una cosa buona.
La sicurezza stradale. Quando la luce passa vicino al muro della casa, può causare irritazione agli automobilisti. Anche la fauna è disturbata. Soprattutto gli insetti, che si orientano sul cielo stellato, si confondono. E la luce monocromatica emessa dai laser disturba quasi tutto il mondo animale, compresi gli esseri umani. Soprattutto quando non è giallo ma verde, blu o viola e crea un effetto caleidoscopico. Colui che installa tali luci non favorisce i vicini e disturba il loro sonno.
Inoltre ci si chiede, cosa abbiano a che fare queste illuminazioni con il Santo Natale.