Socio fin dai primi anni di vita di Dark-Sky Switzerland, in seguito collaboratore e membro del comitato, Lukas Schuler ne è il presidente onorario dal 2013.
Lukas Schuler è un accanito sostenitore della norma SIA 491 e come presidente ne ha fatto il punto di riferimento per il lavoro di Dark-Sky Switzerland nel dibattito per un impiego ragionevole di luce all’esterno. Ha un approccio realistico al tema e nei rapporti con i media e con le autorità si rifà ai dati ricavati dalle misurazioni e dalla comunità scientifica.
Grazie ai suoi studi di biochimica, alla sua attività di insegnante di chimica e al dottorato in fisica della chimica ha sviluppato le sue capacità analitiche e le sue conoscenze didattiche e teoriche.
È diventato imprenditore fondando la xirrus s.r.l. che si occupa di chimica computazionale. La ditta si occupa, oltre allo sviluppo di un proprio software, di ricerca dietro incarico su miscele complesse, integrazione delle superfici e limiti di resistenza, dalle lenzuola ai cosmetici fino alle nanotecnologie.
Grazie a questa sua attività ha grande dimestichezza con presentazioni e ricerche, calcoli statistici e pubblicazioni scientifiche.