Kurt Wirth (classe 1958) è progettista di impianti elettrici, ramo a cui è rimasto fedele dalla fine della formazione ad oggi. Inoltre è formatore per adulti diplomato e abilitato al controllo privato di impianti luminosi. In questo modo può trasmettere il suo sapere sulla protezione del cielo notturno.
Kurt Wirth entra in contatto con Dark-Sky Switzerland in occasione del suo lavoro di progettista dell’illuminazione esterna per EXPO.02 a Bienne. Un artista francese aveva delle idee originali, la cui realizzazione però comportava anche l’illuminazione a giorno della sua opera durante la notte. Grazie all’intervento di Dark-Sky Switzerland, la direzione dell’EXPO si lasciò convincere a rivedere questo progetto. Alla fine restarono illuminate solo le famose torri sonore.
Kurt Wirth si impegna affinché nel suo comune, Geroldswil, e nel resto della valle della Limmat, le immissioni di luce siano ridotte. I suoi interventi all’assemblea comunale e presso diverse ditte private nonché i suoi suggerimenti per l’illuminazione del nuovo campo sportivo sono stati coronati da successo.