Laureata in legge, Déborah Sangsue ha iniziato ad impegnarsi molto presto per la protezione della natura. Già durante la preparazione del suo Master ha contribuito alla realizzazione del Commento della nuova Legge Svizzera sulla protezione delle acque. Nello stesso periodo ha aderito alla sezione friburghese del WWF come volontaria.
Nel 2019, per fare esperienza sul campo, ha fatto uno stage presso Pro Natura del Canton Vaud. In seguito ha lavorato per nove mesi per il segretariato della sezione romanda dell’associazione.
Questa esperienza le ha permesso di vedere come il tema dell’inquinamento luminoso e dei suoi effetti sulla fauna e la ora è purtroppo ancora lungi dall’essere suf cientemente considerato e che c’è ancora molto da fare anche solo per far sì che le leggi vigenti vengano rispettate.
Così, nel 2021, ha deciso di aderire alla sezione romanda di Dark-Sky Switzerland per mettere a disposizione della causa che le sta a cuore il suo sapere e la sua rete di relazioni. In questo momento sta seguendo una formazione per diventare manager di progetti legati alla natura e all’ambiente e, in qualità di giurista, continua la sua attività a difesa della natura su incarico di diverse associazioni.