Le ripercussioni più importanti dell’Inquinamento Luminoso sono:
la luce spazzatura genera il 40% di costi ricorrenti inutili problemi con volatili, insetti, e problemi collaterali abbagliare = problemi di visibilità ci stiamo allontanando dall’universo problemi pratici per l’astronomia
Ripercussioni economiche
Un aspetto importante è quello Economico. Infatti non dimentichiamo che noi paghiamo l’energia che sprechiamo. Eliminando quel 30-40% di energia sprecata verso il cielo, riduciamo anche le nostre spese per l’illuminazione.
E’ vero che talvolta gli impianti rispettosi hanno un costo superiore alla media, ma la differenza di prezzo viene in pochi anni (2-3) ammortizzata per la più lunga durata, per la ridotta manutenzione e per le migliori prestazioni.
Le esperienze fatte in diverse città dimostrano che è possibile risparmiare oltre il 40% di energia e quindi anche il corrispondente in soldi.
Ripercussioni Ecologiche
Non molti sanno quali siano le conseguenze ecologiche dell’Inquinamento Luminoso.
Circa 2/3 degli uccelli migratori si spostano di notte. Per orientarsi utilizzano anche le stelle.
La Stazione Ornitologica Svizzera di Sempach ha sperimentato la reazione degli uccelli in prossimità di fonti di luce artificiali. Sono stati osservati due tipi di reazioni: attrazione e spavento. Nei due casi si ha una conseguente modifica della traiettoria causata da un falso orientamento.
Anche gli insetti risentono dell’Inquinamento Luminoso. Uno studio del Prof. Dr. Gerhard Esenbeis dimostra la reazione attrattiva degli insetti a fonti luminose artificiali. In una notte di luna nuova si calcola che il cosiddetto “Vacuum Cleaner Effect” è di circa 400-700 metri; a quella distanza l’insetto viene attratto dalla fonte luminosa, per poi andare a schiantarsi contro il corpo illuminante. A dipendenza della temperatura della lampada il contatto può essere fatale all’insetto. Si calcola che nella stagione estiva muoiano circa 150 insetti per notte su ogni lampada stradale.
La morte di miliardi di insetti a causa dai sistemi d’illuminazione mal concepiti non causa solo problemi legati alla biodiversità degli insetti, ma causa anche problemi indiretti a tutto l’ecosistema, quali piante ed altri animali.
Oltre ai problemi dell’effetto della luce non dimentichiamo che l’energia che usiamo per fare funzionare i nostri impianti di illuminazione è prodotta bruciando combustibili che, liberando fumi, inquinano l’atmosfera.
E’ logico quindi che, riducendo lo spreco di luce, ridurremmo anche l’inquinamento atmosferico.
Sicurezza stradale
Un altro aspetto da non sottovalutare è quello della sicurezza stradale. Oltre al fatto che spesso i lampioni illuminano in modo incorretto la strada, si notano spesso in prossimità delle strade, fari che abbagliano l’automobilista. Questo crea un effetto di acciecamento (a causa del restringimento della pupilla), diminuendo drasticamente la visibilità stradale.
Ripercussioni Culturali
La cultura popolare del cielo è ormai ridotta a particolari eventi di tipo astronautico; perdendo il contatto diretto con il cielo l’uomo si è impoverito rispetto alle culture millenarie degli antichi popoli.
È grave perchè ci isola dall’ambiente in cui viviamo: l’Universo.
E voi quando avete visto l’ultima volta la “Via Lattea”?
Ripercussioni Scientifiche
L’effetto più ovvio dell’Inquinamento Luminoso è di carattere scientifico: la luce dispersa dagli impianti di illuminazione schiarisce il fondo cielo rendendo invisibili gli oggetti più deboli e la quasi totalità delle stelle, precludendo così qualsiasi osservazione di carattere astronomico.
L’alone luminoso delle città provoca effetti visibili a chilometri di distanza!!
Per non parlare poi dei disagi causati agli astrofili, costretti a lunghi tragitti per trovare un po’ di cielo buio.