Titolare di un Master in scienze ambientali ottenuto a Ginevra e Montréal, Martin Rais ha aderito a Dark-Sky Switzerland all’inizio del 2021. Sensibile ai problemi legati alla salute degli esseri umani, è preoccupato del fatto che non solo l’eccesso di luminosità disturba la visione dello spazio ma minaccia anche, sia a livello regionale che globale, gli animali, le piante nonché la salute nel suo insieme.
Consapevole della complessità delle dinamiche naturali e dell’importanza di sostenerle, si impegna anche in un’associa- zione di quartiere della sua città, Losanna, collaborando a progetti che favoriscono la biodiversità nell’ambito urbano, per il benessere di tutti gli abitanti.
Attualmente è collaboratore scienti co dell’Alta scuola di ingegneria e gestione (HEIG) e si occupa dell’impatto dei microinquinanti sulle acque sotterranee e della riduzione degli effetti negativi della produzione di cemento armato, senza perciò rinunciare a passare un po’ di tempo all’aria aperta.
Si rallegra in modo particolare delle iniziative prese da alcuni comuni per ridurre il loro impatto luminoso sull’ambiente e si augura di poter contribuire alla crescita di Dark-Sky Switzerland nella Svizzera romanda.