Month: November 2017
RSI: La notte è in pericolo
L’inquinamento luminoso, che si estende progressivamente, sta facendo sparire la notte
Un gruppo di studiosi, in uno studio pubblicato giovedì sulla rivista Science Advances, ha sottolineato come nel corso degli anni l’illuminazione artificiale si sia intensificata. Per quanto riguarda Stati Uniti ed Europa, il fenomeno è rimasto stabile. L’incremento è dovuto invece all’estensione della rete elettrica in alcuni paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America latina.
L’inquinamento luminoso ha gravi conseguenze sulla salute dell’uomo: modifica il bioritmo, incide sul sonno alterando l’equilibrio psicofisico, favorisce l’insorgere di tumori, diabete e obesità. Nemmeno animali e flora sono risparmiati. La troppa illuminazione modifica i comportamenti riproduttivi di uccelli e animali notturni, così come l’impollinazione da parte degli insetti. Mentre gli alberi piantati fioriscono in anticipo rispetto al normale.
La troppa luce artificiale non solo rende sempre più difficile vedere a occhio nudo le stelle e la Via Lattea, ma rischia anche di fare sparire la notte.
BBC/RedMM
20Minuti – «Queste Luci disturbano il sonno e i viciniLichter stören den Schlaf der Nachbarn»
L’ illuminazione natalizia dei proiettori si diffonde in tutta la Svizzera. L’associazione Dark-Sky, ne è tutt’ altro che soddisfatta
» Natale con i proiettori laser: (pdf)
Lo scorso anno abbiamo osservato per la prima volta questo sviluppo e ora la tendenza si sta intensificando. E’ una sciocchezza del genere. Fondamentalmente, qualsiasi luce che si muove, sfarfalla, lampeggia o lampeggia non è una cosa buona.
La sicurezza stradale. Quando la luce passa vicino al muro della casa, può causare irritazione agli automobilisti. Anche la fauna è disturbata. Soprattutto gli insetti, che si orientano sul cielo stellato, si confondono. E la luce monocromatica emessa dai laser disturba quasi tutto il mondo animale, compresi gli esseri umani. Soprattutto quando non è giallo ma verde, blu o viola e crea un effetto caleidoscopico. Colui che installa tali luci non favorisce i vicini e disturba il loro sonno.
Inoltre ci si chiede, cosa abbiano a che fare queste illuminazioni con il Santo Natale.
La Falena 2017
È arrivata la Falena.
Nel 2017 Dark-Sky Svizzera, attraverso un concorso dei soci, ha scelto il nuovo nome della rivista annuale, è stato scelto il nome: La Falena.
Il numero 2017 è disponibile qui di seguito:
» La Falena 2017 (pdf)
Evento per i soci in collaborazione con PS Binningen
Venerdì 10 novembre 2017, dalle 19 alle 20, seguito da un aperitivo
Aula Margarethenschulhaus
Curt Goetz-Strasse 4
4102 Binningen BL
Vorremmo cogliere l’occasione per imparare gli uni dagli altri:
- Chi pone quali ostacoli di sorta, quando ci si ingaggia politicamente per preservare la notte?
- Quali argomentazioni di fatto sono utili nell’azione contro l’inquinamento luminoso?
Evento in lingua tedesca.
» Invito Binningen BL (pdf)