Coldrerio fu il Comune precursore all’inizio del 2007. Altri seguirono il suo esempio negli anni successivi. Ora anche a Mendrisio è stata pubblicata un’ordinanza municipale concernente la prevenzione dell’inquinamento luminoso. La risoluzione del Municipio è dell’11 ottobre scorso e l’ordinanza può ora essere consultata agli albi comunali fino all’8 novembre oppure sul sito internet del Comune.
La normativa è volta a «prevenire l’uso di illuminazioni inefficienti, moleste e dirette verso spazi dove l’illuminazione non è necessaria». Sia per spazi pubblici sia per aree private «deve essere realizzata secondo criteri di efficacia, ma anche di efficienza sulla base dello stato attuale della tecnica impiegando apparecchiature e lampade ad alta efficienza e predisponendo ove possibile la loro accensione solamente quando effettivamente necessario e/o predisponendo diversi livelli d’illuminazione in funzione dell’orario».
In concreto, l’ordinanza pone anche dei divieti. Ad esempio quello di posare ed utilizzare show luminosi, skybeamer o fasci di luce fissi o mobili verso il cielo: oltre ad essere nocivi per ambiente e paesaggio, rappresentano pure un pericolo per la sicurezza pubblica e per il traffico aereo. Si vieta anche esplicitamente di installare impianti luminosi nelle aree naturali. Infine, salvo eccezioni particolari, «le illuminazioni esterne di qualsiasi genere e le insegne pubblicitarie devono di regola essere spente dalle 24 alle 6». I contravventori saranno passibili di multe fino a 10.000 franchi.
2011-10-26 – Corriere del Ticino