Occhio alla luce – Dark-Sky Switzerland Sezione Ticino

È stato pubblicato il primo numero di “occhio alla luce”, la nuova newsletter di Dark-Sky Switzerland Sezione Ticino.

Editoriale

occho_alla_luce_01Care lettrici, cari lettori,

si può ritenere che una persona che provoca inquinamento luminoso non ne sia responsabile ? Fino ad ora Dark-Sky Switzerland ha sempre creduto che spesso le persone non ne sono a conoscenza e non sanno come si possa evitare l’inquinamento luminoso.

Ma ci stiamo avvicinando al punto in cui non ci sono più scuse. Da quel momento gli «inquinatori luminosi» non sono più scusabili e anche la comprensione per un comportamento irresponsabile va a meno.

Sono innumerevoli gli esempi di comportamenti non scusabili. Troppi i Comuni, in alcuni casi anche il Cantone stesso che ha emesso le Linee Guida, troppi anche gli illuminotecnici e gli architetti che invece di promuovere una luce di qualità, continuano a far finta di nulla, proponendo soluzioni d’illuminazione obsolete e non confacenti ai principi fondamentali.

E a livello Federale le FFS che installano nelle stazioni regionali un’illuminazione irragionevole, infischiandosene del moltiplicarsi delle normative federali e cantonali (vedi pagina 2).

In tutti questi casi si continua a deturpare la notte infastidendo la natura e coloro che devono convivere con tale illuminazione.

Stefano Klett, Responsabile

della Sezione Ticino della

Dark-Sky Switzerland

» Occhio alla Luce 2009 (pdf)

 

Questo contributo si può leggere in: Tedesco