Mendrisio si è visto di recente confermato il marchio «Città dell’energia», per cui proseguendo su questa linea ha in serbo altre novità. Rispondendo ad un’interpellanza di Franco Lurà ( IS), il sindaco Carlo Croci ha annunciato che di concerto con la Commissione energia e ambiente è stato allestito un rapporto contenente un centinaio di misure di risparmio energetico che saranno inserite nel preventivo 2009
Intanto, comunque, il Comune si è già attivato con la riduzione della potenza dell’illuminazione pubblica notturna e, soprattutto, con la prossima emanazione di un regolamento riguardante l’inquinamento luminoso.
Sempre il sindaco, sollecitato da un’interpellanza di Nicola Rezzonico (PLR), ha ricordato come non esista tuttora chiarezza sul passaggio di Alp Transit a sud di Lugano. Ci sono quattro ipotesi di tracciato attraverso il nostro distretto al vaglio degli esperti. Il Cantone ne dovrebbe sapere di più entro fine anno, per poi informare le autorità locali. Per ora, ha aggiungo Croci, nessun Comune è stato coinvolto. Si presume comunque che il percorso a sud di Lugano non sarà una realtà prima del 2030.
Da segnalare anche un’interpellanza di carattere viario. Rispondendo a Milena Garobbio (IS), il municipale Silvio Pestelacci ha annunciato che la polizia comunale farà unamappa delle zone residenziali dove eventualmente introdurre il limite di 30 km/h, ma si tratterà di verificare caso per caso, secondo criteri di sicurezza.
Infine, il leghista Massimiliano Robbiani ha inoltrato due mozioni, demandate alla Commissione delle petizioni. Con la prima vuoleproibire lo stazionamento di nomadi nel Comune, alla luce anche di episodi poco chiari; con la seconda pretende l’introduzione del voto segreto in CC in materia di domande di naturalizzazione.
2008-05-29 Corriere del Ticino